MURATURE PERIMETRALI
Le murature di Tamponamento sono costituite da:
Paramento esterno da 15 cm in laterizio termico;
Intonaco sulla faccia interna del paramento esterno;
Intercapedine contenente un pannello in
Lana di vetro da 100 mm prodotto dalla “Isover – Saint Gobain”;
Paramento interno da 10 cm in laterizio su cui vengono posati gli impianti sottotraccia senza compromettere l’isolamento termico ed acustico.
Questo tipo di tecnica costruttiva garantisce il raggiungimento dei più elevati standard di isolamento termico ed acustico.
Posa del pannello in lana di vetro.
TETTO
Il pacchetto di finitura del tetto a falde prevede inizialmente la realizzazione di un massetto di livellamento con spessore minimo di 5 cm.
Prima della posa dei pannelli Isotec viene posato uno strato separatore in tessuto non tessuto.
L’isolamento termico del tetto è garantito da 8 cm di poliuretano espanso che grazie alla sua struttura a celle chiuse, ha eccellenti proprietà coibenti. Il Poliuretano espanso rigido è attualmente il materiale isolante con la migliore conducibilità tra quelli disponibili sul mercato.
In queste immagini la posa delle tegole “Pica” in cotto color testa di moro. Si notano i listelli porta tegole preforati che consentono il passaggio di aria nell’intercapedine sottotegola del tetto. L’aria, con il suo naturale moto convettivo, entra attraverso le griglie in gronda ed esce in alto dal colmo; questa è la soluzione ideale per smaltire umidità, calore ed eventuali condense.
STRUTTURE DI FONDAZIONE
La struttura portante delle ville è costituita da uno scheletro indipendente in calcestruzzo armato antisismico.
Particolare cura è stata posta al rapporto tra la struttura e il terreno sottostante.
La fondazione è a platea e si estende per tutta la superficie del piano terra. Essa poggia su una sottofondazione in “cls magro” che, a sua volta è stato posata su uno strato di 20 cm di stabilizzato ben costipato con rullatura.
Tra la sottofondazione e la fondazione è stata posato uno strato impermeabilizzante costituito da teli di bentonite prodotti dalla “Volteco”, opportunamente accavallati tra di loro, chiodati sulla fondazione, rigirati sulle sponde della carpenteria di getto.
Questa tecnologia, tanto innovativa quanto onerosa, garantisce un isolamento perfetto dal terreno sottostante, impedendo qualsiasi fenomeno di umidità di risalita.
In queste foto la platea è completamente armata, sono stati predisposti i ferri di ancoraggio dei pilastri di piano terra, sono state predisposte alcune tubazioni sia dell’impianto fognario sia dell’impianto di convogliamento e raccolta delle acque piovane.
ALTRE STRUTTURE
Esecuzione del solaio di copertura del piano terra in latero-cemento.
Si nota in particolare la preparazione dell’armatura di una trave portante in spessore.
Nella prima foto la scala in cls armato; nella seconda il solaio di primo piano e la copertura a falde
PARTICOLARI COSTRUTTIVI
Due particolari costruttivi:
posa in opera di porte scorrevoli con sottoincasso a scomparsa;
Realizzazione di vani tecnici esterni contenenti la caldaia a condensazione con la relativa canna di evacuazione fumi e le macchine esterne dell’impianto di climatizzazione.
I controtelai delle finestre e delle porte finestre sono realizzati in acciaio zincato; sono molto più resistenti di quelli in legno e rendono monolitico il sistema persiana esterna – infisso interno in legno.
VASCHE DI RACCOLTA, COSTRUZIONE ACCESSORIA
Ogni villa è dotata di una vasca di raccolta delle acque piovane di almeno 40.000 litri. In queste immagini gli scavi e l’esecuzione della struttura delle vasche in cls armato.
Tra le pareti delle vasche e il terreno è stata posata una guaina bugnata impermeabilizzante in polietilene.
Nella seconda foto le vasche dopo il disarmo.
Al di sopra delle vasche le strutture portanti della costruzione accessoria con destinazione box e vano tecnico.